bacheca

 

 

 

 

 

 

 

Spazio aperto a tutti per dialoghi - domande - interventi - testimonianze



Pensiero
Vorrei condividere un simpatico aneddoto raccontato dal Papa in una sua udienza di qualche tempo fa'.

Il Papa ha raccontato di quando, in quarta elementare, disse un parolaccia alla maestra e la mamma fu convocata a scuola. Ha usato questo racconto per spiegare che «i genitori non devono autoescludersi dalla educazione dei figli», anche se oggi i tempi sono cambiati.
«Oggi - ha detto in un ampio inserto a braccio nella udienza generale - ci sono casi di questo, non dico che accada sempre, ma ci sono casi: la maestra rimprovera il bambino e fa uno scritto ai genitori; io ricordo un aneddoto personale, una volta quando ero in quarta elementare ho detto una brutta parola alla maestra, la maestra, buona donna, ha fatto chiamare mia mamma, la mamma è venuta il giorno dopo, hanno parlato tra loro, poi sono stato chiamato e la mamma davanti alla maestra mi ha spiegato che era una cosa brutta, da non fare, e mi ha chiesto di chiedere perdono alla maestra, e lo ha fatto con tanta dolcezza, io l’ho fatto e sono rimasto contento, ma quello era il primo capitolo, a casa incominciò il secondo capitolo,... immaginatevi voi». «Se oggi la maestra fa una cosa del genere - ha aggiunto - il giorno dopo i genitori o uno dei due va rimproverare a la maestra perché i tecnici dicono che non si deve rimproverare così. Sono cambiate le cose, - ha commentato il Papa - ma i genitori non devono autoescludersi dalla educazione dei figli».



E leggendo alcuni profili interessantissimi di questi angeli (davvero tali!!! perché si sono saputi distinguere e rimanere fedeli agli insegnamenti dei propri genitori) e credo che sono stati dei grandi esempi.
Non mi resta che pregare per i miei figli e per quelli di altre mamme come me e ringraziare il Signore che non tutto è nero e che ci da la forza di riprovare per creare un mondo migliore.

Grazie.


Aggiunto: Ottobre 25, 2017
Eliminare questa voce Risposta alla voce Indirizzo IP
Powered by PHP Guestbook 1.7 from PHP Scripts